site hit counter

[L8D]⋙ [PDF] Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks

Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks



Download As PDF : Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks

Download PDF Nessuno sa di noi Italian Edition  edition by Simona Sparaco Literature  Fiction eBooks

Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verde e blu delle grandi occasioni. Finalmente, dopo anni di inutili tentativi, di “sesso a comando” e di calcoli esasperanti con calendario alla mano, conosceranno il loro bambino. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è “troppo corto”. Ha qualcosa che non va.
Comincia così il viaggio di una coppia nella nebbia di una realtà sconosciuta. Luce e Pietro sono chiamati a prendere una decisione irrevocabile, che cambierà per sempre la loro vita e quella di chi gli sta intorno. Qual è la cosa giusta quando tutte le strade li conducono a un vicolo cieco? E l’amore fino a che punto potrà salvarli?
Nessuno sa di noi è la storia della nostra fragilità. Di un mondo che si lacera come carta velina e di un grande amore che tenta in ogni modo di ricomporlo. Un’esperienza di dolore e rinascita raccontata da una voce così potente e umana da rimanere impressa per molto tempo. Un romanzo che scuote l’anima.

Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks

The main review below is in Italian as the book has not been translated into English yet, it has only recently been published in Italy (three weeks ago) and in this short time it has reached the top fives in the national book list. However you might like some info: it is a powerful piece of narrative about interrupting a pregnancy when it is beyond the time limit indicated by Italian law (22 weeks). The main characters, a happy, in-love couple, are expecting their first long-awaited, much loved child. Despite routine check-ups and sonograms throughout the pregnancy, a further routine sonogram just a few weeks before the birth reveals that their son has a rare, scheletal condition and probable brain damage which will not allow him to have a normal life, ever, and that is, if he survives the birth (another terrible question mark). The parents are faced with the unthinkable decision of whether to leave-it-up-to-fate or interrupt the pregnancy. But it is legally too late to do that in Italy. Furthermore, do they really want a termination? What are the alternatives? Strong and infinitely delicate subject but a page-turner nevertheless. A projection of hope despite everything transpires and alleviates certain painful-to-read passages.

RECENSIONE:

Un silenzio che cambia per sempre. Una decisione lacerante, impossibile: NESSUNO SA DI NOI. In questo nuovo romanzo Simona Sparaco descrive un dolore che non ammette repliche né giudizi. L'autrice ha scelto un tema davvero scottante e nello stesso tempo delicatissimo: l'interruzione volontaria di gravidanza, oltre i limiti massimi concessi dalla legge.

Luce è la protagonista principale, assieme al marito Pietro e al piccolo Lorenzo ancora nel grembo materno. Un figlio ricercatissimo, volutissimo, amatissimo fin dal primo momento. Ma, quando mancano poche settimane alla conclusione della gravidanza, quando tutto è già pronto da tempo per accogliere Lorenzo, gli viene diagnosticata una gravissima anomalia che non gli permetterebbe di vivere una vita normale, mai, in nessuna circostanza e, altro dubbio cruciale, se mai sopravvivesse alla nascita.
Si apre un baratro, si capovolge la vita, fino a quel momento così piena di promesse. I due genitori si trovano a dover affrontare l'impensabile: affidarsi al destino e far nascere un sofferente Lorenzo con tutti i rischi, innumerevoli e crudeli, del caso, oppure, l'interruzione. La coppia quasi si sdoppia: Luce è comunque troppo sconvolta e inebetita, non riesce a pensare. Pietro, pur tormentato allo stesso modo, diventa una sorta di "guida" ed accompagna Luce verso la decisione finale: appunto, l'interruzione.

Ma il romanzo si svolge in Italia, paese dove l'interruzione volontaria di gravidanza, anche in casi estremi e supportata da referti medici, non può avvenire legalmente dopo la 22ma settimana di gestazione. Luce e Pietro sono pertanto costretti ad andare all'estero, in questo caso, a Londra. Ed un silenziosissimo grido di distacco profondo, uno strappo indelebile, accompagnano Luce attraverso la più tremenda delle esperienze.

ATTENZIONE PERO': il romanzo non si limita al caso clinico di Lorenzo #descritto con molta precisione# o all'inevitabile, ineluttabile dolore di entrambi i genitori. Nessuno Sa Di Noi è molto di più: si intrecciano per esempio le storie di altre madri, quelle di Luce e Pietro, ed anche della nonna di Luce, personaggi marginali in questo romanzo, ma pur sempre rappresentazioni cardine sulle origini dei protagonisti. Si esplorano l'imprevedibilità e la caducità della vita, il mondo che ci circonda e che ci sembra scontato, quasi dovuto, cui siamo affezionati, che si ribalta, ci porta lontano, in pensieri mai prima temuti, né affrontati.
Si parla di Amore, di coppia e filiale, quello con la A maiuscola. Traspare la volontà di superare, nonostante dolori e percorsi inevitabilmente tortuosi, un qualcosa che altrimenti può annientare, un'ombra subdola ma sempre in agguato; solo affrontandola c'è la possibilità di migliorarsi, quasi una redenzione, magari apportando modifiche ai propri pensieri e abitudini, verso se stessi e gli altri, acquisendo la consapevolezza che anche il peggio non è stato invano.

Questo è il messaggio di speranza che ho percepito dal libro. Si legge tutto d'un fiato, davvero. Non scivola sul pietismo, né si sofferma, pur menzionandola, sulla carenza di supporto per le coppie che, in questo Paese, affrontano gli stessi problemi di Luce e Pietro. Ciò va sottolineato secondo me: al di là dell'opinione personale che il lettore può avere sul tema principale del libro, o sulla decisione presa dai protagonisti, l'autrice offre uno spunto su cui riflettere da un punto di vista sociale: cosa succede alle coppie dilaniate da simili problemi e circostanze, che vorrebbero intraprendere lo stesso percorso dei protagonisti ma non possono permetterselo economicamente? Oppure, quale supporto #economico, psicologico# viene dato alle famiglie che si trovano a dover decidere, per propria volontà o per legge, di tenere o rinunciare ad un figlio?
Immagino questo sia uno dei motivi per cui Nessuno Sa Di Noi ha scalato le classifiche in pochissimo tempo e su Internet vi sono moltissimi commenti e blog che ne parlano. Credo che l'autrice abbia dato voce a tante donne, tante coppie che avvolte da tremenda solitudine si sono trovate in analoghe situazioni.

Nessun autore in Italia, che io sappia, aveva mai affrontato in precedenza un simile argomento in un romanzo. Difatti, il titolo stesso è emblematico: Nessuno Sa Di Noi. Il libro sta scalando le classifiche nonostante sia uscito da pochi giorni, significa che è molto letto. Tuttavia, a parte i blog sopra menzionati ed una manciata di articoli su noti quotidiani e riviste, non ho ancora letto una recensione da parte delle cosiddette "grandi firme". Mi chiedo come mai. Forse il tema centrale è troppo controverso? Che dire, spero di essere smentita presto perché è un libro che merita, che proprio "scuote l'anima". Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa, oltre a noi "recensori" per hobby, anche qualche grande penna.

Avevo letto altri libri della stessa autrice, Lovebook e Bastardi Senza Amore. Mi era piaciuta la freschezza che li caratterizzava, pur non essendo "leggeri" nei concetti. E pur intuendo da titolo e sinossi che questo nuovo libro fosse diverso dagli altri, non immaginavo potesse essere così diretto e struggente e nel contempo aperto alla vita, alla speranza. Complimenti alla giovane autrice, secondo me questo romanzo rappresenta sicuramente una svolta, una crescita nel suo percorso professionale. Ten Amazon stars!

Product details

  • File Size 760 KB
  • Print Length 256 pages
  • Publisher Giunti (January 15, 2013)
  • Publication Date May 7, 2013
  • Sold by  Digital Services LLC
  • Language Italian
  • ASIN B00B1LPE4O

Read Nessuno sa di noi Italian Edition  edition by Simona Sparaco Literature  Fiction eBooks

Tags : Nessuno sa di noi (Italian Edition) - Kindle edition by Simona Sparaco. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Nessuno sa di noi (Italian Edition).,ebook,Simona Sparaco,Nessuno sa di noi (Italian Edition),Giunti,LETTERATURA ITALIANA: TESTI,NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945)
People also read other books :

Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks Reviews


The main review below is in Italian as the book has not been translated into English yet, it has only recently been published in Italy (three weeks ago) and in this short time it has reached the top fives in the national book list. However you might like some info it is a powerful piece of narrative about interrupting a pregnancy when it is beyond the time limit indicated by Italian law (22 weeks). The main characters, a happy, in-love couple, are expecting their first long-awaited, much loved child. Despite routine check-ups and sonograms throughout the pregnancy, a further routine sonogram just a few weeks before the birth reveals that their son has a rare, scheletal condition and probable brain damage which will not allow him to have a normal life, ever, and that is, if he survives the birth (another terrible question mark). The parents are faced with the unthinkable decision of whether to leave-it-up-to-fate or interrupt the pregnancy. But it is legally too late to do that in Italy. Furthermore, do they really want a termination? What are the alternatives? Strong and infinitely delicate subject but a page-turner nevertheless. A projection of hope despite everything transpires and alleviates certain painful-to-read passages.

RECENSIONE

Un silenzio che cambia per sempre. Una decisione lacerante, impossibile NESSUNO SA DI NOI. In questo nuovo romanzo Simona Sparaco descrive un dolore che non ammette repliche né giudizi. L'autrice ha scelto un tema davvero scottante e nello stesso tempo delicatissimo l'interruzione volontaria di gravidanza, oltre i limiti massimi concessi dalla legge.

Luce è la protagonista principale, assieme al marito Pietro e al piccolo Lorenzo ancora nel grembo materno. Un figlio ricercatissimo, volutissimo, amatissimo fin dal primo momento. Ma, quando mancano poche settimane alla conclusione della gravidanza, quando tutto è già pronto da tempo per accogliere Lorenzo, gli viene diagnosticata una gravissima anomalia che non gli permetterebbe di vivere una vita normale, mai, in nessuna circostanza e, altro dubbio cruciale, se mai sopravvivesse alla nascita.
Si apre un baratro, si capovolge la vita, fino a quel momento così piena di promesse. I due genitori si trovano a dover affrontare l'impensabile affidarsi al destino e far nascere un sofferente Lorenzo con tutti i rischi, innumerevoli e crudeli, del caso, oppure, l'interruzione. La coppia quasi si sdoppia Luce è comunque troppo sconvolta e inebetita, non riesce a pensare. Pietro, pur tormentato allo stesso modo, diventa una sorta di "guida" ed accompagna Luce verso la decisione finale appunto, l'interruzione.

Ma il romanzo si svolge in Italia, paese dove l'interruzione volontaria di gravidanza, anche in casi estremi e supportata da referti medici, non può avvenire legalmente dopo la 22ma settimana di gestazione. Luce e Pietro sono pertanto costretti ad andare all'estero, in questo caso, a Londra. Ed un silenziosissimo grido di distacco profondo, uno strappo indelebile, accompagnano Luce attraverso la più tremenda delle esperienze.

ATTENZIONE PERO' il romanzo non si limita al caso clinico di Lorenzo #descritto con molta precisione# o all'inevitabile, ineluttabile dolore di entrambi i genitori. Nessuno Sa Di Noi è molto di più si intrecciano per esempio le storie di altre madri, quelle di Luce e Pietro, ed anche della nonna di Luce, personaggi marginali in questo romanzo, ma pur sempre rappresentazioni cardine sulle origini dei protagonisti. Si esplorano l'imprevedibilità e la caducità della vita, il mondo che ci circonda e che ci sembra scontato, quasi dovuto, cui siamo affezionati, che si ribalta, ci porta lontano, in pensieri mai prima temuti, né affrontati.
Si parla di Amore, di coppia e filiale, quello con la A maiuscola. Traspare la volontà di superare, nonostante dolori e percorsi inevitabilmente tortuosi, un qualcosa che altrimenti può annientare, un'ombra subdola ma sempre in agguato; solo affrontandola c'è la possibilità di migliorarsi, quasi una redenzione, magari apportando modifiche ai propri pensieri e abitudini, verso se stessi e gli altri, acquisendo la consapevolezza che anche il peggio non è stato invano.

Questo è il messaggio di speranza che ho percepito dal libro. Si legge tutto d'un fiato, davvero. Non scivola sul pietismo, né si sofferma, pur menzionandola, sulla carenza di supporto per le coppie che, in questo Paese, affrontano gli stessi problemi di Luce e Pietro. Ciò va sottolineato secondo me al di là dell'opinione personale che il lettore può avere sul tema principale del libro, o sulla decisione presa dai protagonisti, l'autrice offre uno spunto su cui riflettere da un punto di vista sociale cosa succede alle coppie dilaniate da simili problemi e circostanze, che vorrebbero intraprendere lo stesso percorso dei protagonisti ma non possono permetterselo economicamente? Oppure, quale supporto #economico, psicologico# viene dato alle famiglie che si trovano a dover decidere, per propria volontà o per legge, di tenere o rinunciare ad un figlio?
Immagino questo sia uno dei motivi per cui Nessuno Sa Di Noi ha scalato le classifiche in pochissimo tempo e su Internet vi sono moltissimi commenti e blog che ne parlano. Credo che l'autrice abbia dato voce a tante donne, tante coppie che avvolte da tremenda solitudine si sono trovate in analoghe situazioni.

Nessun autore in Italia, che io sappia, aveva mai affrontato in precedenza un simile argomento in un romanzo. Difatti, il titolo stesso è emblematico Nessuno Sa Di Noi. Il libro sta scalando le classifiche nonostante sia uscito da pochi giorni, significa che è molto letto. Tuttavia, a parte i blog sopra menzionati ed una manciata di articoli su noti quotidiani e riviste, non ho ancora letto una recensione da parte delle cosiddette "grandi firme". Mi chiedo come mai. Forse il tema centrale è troppo controverso? Che dire, spero di essere smentita presto perché è un libro che merita, che proprio "scuote l'anima". Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa, oltre a noi "recensori" per hobby, anche qualche grande penna.

Avevo letto altri libri della stessa autrice, Lovebook e Bastardi Senza Amore. Mi era piaciuta la freschezza che li caratterizzava, pur non essendo "leggeri" nei concetti. E pur intuendo da titolo e sinossi che questo nuovo libro fosse diverso dagli altri, non immaginavo potesse essere così diretto e struggente e nel contempo aperto alla vita, alla speranza. Complimenti alla giovane autrice, secondo me questo romanzo rappresenta sicuramente una svolta, una crescita nel suo percorso professionale. Ten stars!
Ebook PDF Nessuno sa di noi Italian Edition  edition by Simona Sparaco Literature  Fiction eBooks

0 Response to "[L8D]⋙ [PDF] Nessuno sa di noi Italian Edition edition by Simona Sparaco Literature Fiction eBooks"

Post a Comment